L'evoluzione tecnologica ha portato negli ultimi anni ad un utilizzo sempre più frequente di elettrovalvole e di programmatori per il controllo dell'acqua. Che si parli di irrigazione agricola o di irrigazione residenziale, i vantaggi di poter controllare l'acqua attraverso un timer sono considerevoli.
In agricoltura ad esempio, il vantaggio maggiore è dato da una riduzione dei costi. Molti penserebbero che il costo in se di una elettrovalvola è superiore a quello di una classica valvola o saracinesca manuale e che quindi, su estensioni abbastanza grandi, la differenza di prezzo su tutto il costo di un impianto sarebbe considerevole. Vero.
Ma ora proviamo a fare un'analisi del rapporto costo/vantaggio. Prima di tutto parliamo di un bene durevole e quindi ammortizzabile in diversi anni. Penserete che anche il costo di una saracinesca o di una valvola lo è. Giusto.
Adesso proviamo ad analizzare tutti i costi che comporta una classica valvola o saracinesca ad apertura manuale.
- Prima di tutto il costo del personale, avere una persona che ogni 3 ore (ad esempio) gira l'acqua per ogni settore comporta un costo considerevole che va ad incidere su quella che è l'economia di una azienda agricola.
- In seguito, un altro costo che potrebbe manifestarsi è quello determinato da possibili rotture dovute ad inesperienza o a distrazioni; quante volte è capitato di chiudere l'irrigazione ad un settore senza prima aver aperto il settore successivo? Almeno una volta è capitato a tutti.
- Un'altro costo da tenere in considerazione è quello del carburante; in cosa può incidere il carburante sul risparmio dato da una elettrovalvola? Quante volte è capitato di dover andare a cambiare l'acqua ad un settore e trovarsi a chilometri di distanza dal proprio terreno e quindi dover ripetutamente fare su è giù per cambiare l'acqua ad ogni settore? Bene, considerando il costo attuale del carburante, avere la possibilità di non dover fare chilometri e chilometri per cambiare i turni di irrigazione rappresenta un risparmio considerevole che molte volte non viene considerato ("10 euro di carburante oggi, 10 domani...a fine mese diventano parecchi").
- Oggi è possibile abbinare i vostri programmatori a sensori di pioggia, sensori di umidità, sensori volumetrici. Questo rappresenta un grande vantaggio per ridurre gli sprechi di acqua e quindi economizzare tale risparmio ("il risparmio è il primo guadagno").
- In ultima analisi, l'uniformità di irrigazione. Aspetto forse, più importante di altri. Quante volte è capitato di ritardare i turni di irrigazione o avere settori che vengono irrigati di notte e che magari vengono irrigati meno per distrazione (chiamiamola cosi ma forse il termine più adeguato sarebbe "pigrizia")? Sento spesso agricoltori parlare di una resa minore in determinati campi. Forse questo può essere un fattore che non si prende in considerazione.
Abbiamo elencato una serie di vantaggi delle elettrovalvole con programmatore per il controllo dell'irrigazione. Ora analizziamo gli svantaggi. Probabilmente nessuno che me ne venga in mente se non quello legato ai furti che "possono" avvenire in alcune zone. In questo caso è possibile attrezzarsi con elettrovalvole da poter eventualmente interrare all'interno di pozzetti e controllare attraverso un programmatore bluetooth da utilizzare con cellulare (molto consigliato poichè facile ed intuitivo da utilizzare) che consente una minore esposizione all'occhio umano.
Bene, abbiamo analizzato i vantaggi e gli svantaggi, se pur minimi, delle elettrovalvole con programmatore da utilizzare in ambito agricolo. Stesso discorso vale per l'uso residenziale. Quante volte è capitato di dover andare in vacanza ad agosto e non sapere come poter irrigare il proprio giardino o terrazzo in vostra assenza? Anche in questo caso grazie ad un semplice programmatore o timer da giardino è possibile partire spensierati e non avere sorprese al vostro rientro.
A voi la scelta ;-)